-  Disabilitare la Visualizzazione in Anteprima  -  


Q: Perchè conviene disabilitare la funzione "Visualizza Anteprima" di OutLook?
frmLayout.jpg (27240 byte)R: La  configurazione di default di OutLook fatta da Microsoft prevede la visualizzazione delle EMail selezionate in un riquadro posto in basso detto di "Anteprima". Quando la funzione di "Anteprima" è abilitata OutLook apre autonomamente la prima EMail arrivata e ne visualizza il contenuto, per visualizzare il contenuto delle successive EMail è sufficiente selezionarle con il mouse.
Purtroppo questo sistema offre la possibilità ai malitenzionati di far attivare involontariamente virus che possono essere contenuti nel messaggio o essere richiamati in remoto tramite links HTML.

Disattivando l'opzione di "anteprima" i messaggi verranno visualizzati solo come elenco senza accedere al loro contenuto, in tal modo è possibile scartare i messaggi da eliminare senza il rischio di attivare codice virale, dato che molto spesso è possibile identificare facilmente un messaggio sospetto già valutando 3 particolari come:
1) il contenuto dell'oggetto (solitamente in lingua inglese);
2) il nome del mittente (che risulterà probabilmente sconosciuto);
3) il nome del file allegato (anche questo solitamente in inglese o con nome fantasioso).

Per disattivare l'opzione di anteprima è necessario selezionare "Visualizza" dalla barra dei menù ed aprire la scheda "Layout" ed infine deselezionare l'opzione "Visualizza riquadro di anteprima".
A questo punto nello schermo i messaggi appariranno nello schermo solo in forma di elenco senza visualizzarne il contenuto e quindi possiamo eliminare con maggior sicurezza quelli che ci appaiono sospetti senza la necessità di aprirli. In proposito è meglio mantenere sempre un comportamento pessimistico, ovvero è preferibile piuttosto eliminare qualche messaggio innocuo che aprirne uno infetto.

noAnteprima.jpg (73641 byte)