-   Configurazione Modem   -  


Per la connessione ad Internet del nostro computer è necessario disporre di un modem. Con Windows la configurazione viene eseguita praticamente in automatico, resta ovviamente da collegare il modem e selezionare alcuni parametri inerenti il tipo di linea telefonica.
Ecco la procedera standard per la configurazione del modem:
1. A computer spento collegare il cavo telefonico, il cavo seriale proveniente dal computer e l'alimentazione elettrica.
2. Accendere il computer. Una volta partito, Windows 95 rileva la presenza del modem connesso alla seriale e tenta di riconoscerlo e di configurarlo automaticamente. Se il modem è molto recente o tipo particolare, Windows potrebbe non disporre dei driver di configurazione e richiederà di inserire il dischetto fornito dal costruttore del modem contenete i nuovi driver.

image10.gif (7941 byte)

image13.gif (6153 byte)
Se l'installazione riesce comparirà l'icona del modem nella finestra del pannello di controllo. fare doppio click sull'icona del Modem , quindi fare clic sul bottone Proprietà. Nella finestra che compare, scegli il tab Connessione e nel riquadro Preferenze Chiamata lascia vuota la casella Attendi il Segnale Prima di Comporre il Numero.
image16.gif (7418 byte)

Fai click su Ok per chiudere la finestra del modem. A questo punto il modem è a posto.
Per navigare in Internet però bisogna ancora:
1. aggiungere la scheda d'accesso remoto;
2. configurare il protocollo TCP/IP;
3. installare il programma di navigazione (browser).